Seconda lezione

Chiesa ortodossa 3

Sostantivi di nazionalità in lingua russa

Per indicare la nazionalità di una persona che è al tempo stesso anche il nome del popolo, in lingua russa si utilizzano i sostantivi.
L’unica eccezione esiste soltanto nell’indicare la nazionalità di una persona russa: русский non è un sostantivo, ma un aggettivo.

Per indicare la nazionalità delle persone di genere maschile si usa i sostantivi maschili, per le persone di genere femminile – sostantivi femminili e per un gruppo di persone si usa il plurale del apposito sostantivo.

Sostantivi di nazionalità di genere maschile si formano aggiungendo alla radice il suffisso –ец (автсриец) -ан + -ец (американец), meno spesso il suffisso -анин (англичанин).

Eccezioni: sostantivi maschili con la formazione particolare: француз, турок, грек.
Русский, русская, русские è una forma di aggettivo e non di sostantivo.

Sostantivi di nazionalità di genere femminile si formano aggiungendo alla radice il suffisso -ка (японка), -анка (мексиканка) o -янка (китаянка).

Eccezioni: француженка.

Il plurale dei sostantivi di nazionalità si forma seguendo le regole di formazione del plurale: nei sostantivi maschili suffisso -ец in singolare (литовец) o -анец (мексиканец) si cambia in plurale in -цы (литовцы) o –анцы (мексиканцы). Ai sostantivi румын, француз, грек, турок e simili si aggiunge la desinenzaoрумыны, французы, греки, турки.

Le forme dei sostantivi maschili che in singolare finiscono in -анин in plurale finiscono in -ане: англичанин – англичане.

Utilizzate il modulo sottostante per richiedere maggiori informazioni oppure contattateci:
e-mail: info@worldtranslate.it
tel/fax +39 089 274978
cell: +39 392 7623648
skype: innarus
Linkedin
Facebook
Google+

Grazie a tutti, arrivederci alla prossima lezione!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (obbligatorio)

Numero di telefono (Lascia il tuo numero per essere ricontattato)

Il tuo messaggio (obbligatorio)

Summary
Article Name
Sostantivi di nazionalità in lingua russa
Description
Per indicare la nazionalità di una persona che è al tempo stesso anche il nome del popolo, in lingua russa si utilizzano i sostantivi. Per indicare la nazionalità delle persone di genere maschile si usa i sostantivi maschili, per le persone di genere femminile – sostantivi femminili e per un gruppo di persone si usa il plurale del apposito sostantivo.
Author
Publisher Name
WorldTranslate
Publisher Logo